Main menu:

Site search

 

Novembre 2007
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Archivi

Categorie

Alpha Quadrant
Numero 28
 
Alpha Quadrant #28

Alpha Log
Her Majesty Sci-fi
 
Alpha Log 2006 - Her Majesty Sci-fi

Ciak! Warp 11!

ciaktrek.jpg Secondo un articolo di Trek Movie Report, oggi hanno avuto inizio, da qualche parte nel sud della California, le riprese dell’undicesimo film di Star Trek. Per la prossima settimana sono previste le prime riprese presso gli studios della Paramount. Queste riprese non comprendono scene girate a bordo dell’Enterprise in quanto il nuovo set rappresentante l’iconica astronave è ancora in fase di costruzione e le scene ambientate su di essa saranno girate nei primi mesi del prossimo anno.

Con oggi si interrompe un intervallo di due anni e mezzo durante il quale non è stato prodotto nessuno show correlato al fortunato ed ultraquarantennale franchise. Infatti Star Trek: Enterprise si è interrotta a metà del 2005, dopo solo quattro stagioni, senza essere rimpiazzata, con conseguente smantellamento dei set che occupavano i teatri 8 e 9 degli studi Paramount sin dai tempi di Star Trek: The Motion Picture alla fine degli anni ‘70 del secolo scorso. Sembra che proprio questi stessi storici stage verranno riutilizzati per le riprese del film appena entrato in produzione.
Quando Enterprise terminò nel 2005, l’allora produttore esecutivo, Rick Berman, dichiarò che riteneva che il successivo film della saga Trek sarebbe stato prodotto nei successivi due o tre anni; tale affermazione venne, a suo tempo, largamente ridicolizzata ma sembra che ora si riveli corretta anche se Star Trek ritornerà in modo molto diverso rispetto a quello che Berman immaginava.

Di recente, Ain’t It Cool News ha pubblicato un articolo riguardante il film proposto da Berman: un prequel dal titolo Star Trek: The Beginning, per la sceneggiatura di Erik Jendresen. Il film avrebbe visto l’ottimo Jeffrey Combs nella parte del comandante Andoriano Shran (personaggio ricorrente in Enterprise) come unico personaggio familiare ai fan, senza spazio nella sceneggiatura per Kirk, Spock, od uno qualsiasi degli altri personaggi della serie originale, che invece compariranno, nella produzione iniziata oggi, con volti nuovi: Chris Pine (Kirk), Zachary Quinto (Spock), Karl Urban (McCoy), Simon Pegg (Scotty), John Cho (Sulu), Anton Yelchin (Checov) e Zoe Saldana (Uhura). Parteciperà al film anche Leonard Nimoy con un cameo di un attempato Spock.

Sembra che si dovrà attendere sino al Natale 2008 per vedere come il regista J.J. Abrams saprà riportare Star Trek sul grande schermo, nel frattempo pare che la Paramount stia organizzando una campagna di lancio molto lunga che prevederà numerosi trailer da mostrare nel corso dei mesi che ci separano dalla prima. Attualmente si vocifera che sia già in lavorazione un trailer in cui si vedrà la mitica Enterprise NCC-1701 “senza dannate A, B, C, D” in costruzione.

Stefano Buccino