Televisione

Fallout, dal videogame alla serie TV

Vi segnaliamo che a partire dal prossimo 11 aprile Amazon Prime (…e no, non siamo sponsorizzati da Amazon) renderà disponibili tutte le puntate della prima stagione della serie televisiva Fallout.  Si tratta di una serie derivata dalla omonima, ultraventennale, saga videoludica ambientata in un futuro post apocalittico e caratterizzata da un peculiare aspetto retro-futuristico. Sviluppate da Interplay le prime due versioni del videogioco appartengono al genere dei videogiochi di ruolo mentre le successive, dopo la cessione dei diritti a Bethesda Softworks, sono più interattive e prevedono dei combattimenti in tempo reale, tutte sono contraddistinte dalla larga libertà di scelta lasciata al giocatore nell’ esplorare un vastissimo ambiente di gioco ed interagire con i molteplici personaggi, comunità e fazioni che andrà ad incontrare. Dopo l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft nel 2021 Fallout è diventato di proprietà degli Xbox Game Studios.

Articolata su cinque titoli principale pubblicati tra il 1997 ed il 2015 con alterne fortune, la saga, oltre che da alcuni add-on videoludici, è integrata da giochi da tavolo, giochi di carte, gadget ecc., un merchandise estesissimo posto al servizio di un cospicuo fandom dedito, tra altro, al cosplay.

Un esempio dell’esteso merchandise della saga videoludica

All’interno di Lucca Comics & Games si tiene, dal 2011, una sfilata di cosplayer dedicata a Fallout

La possibilità di utilizzare un universo esteso, dettagliato ed ampiamente già definito e la larga base del fandom devono essere state le ragioni che hanno indotto gli Amazon MGM Studios a produrre questa serie che si preannuncia spettacolare e che, stando alle indiscrezioni disponibili, dovrebbe dipanarsi in una trama diversa da quella dei videogiochi ma con luoghi, personaggi e situazioni ben noti al fandom mantenendo la premessa di un futuro ambientato 200 anni dopo una guerra nucleare che ha devastato il mondo in un 2077 che però ha le tecnologie, le relazioni sociali e l’aspetto così come avrebbero potuto essere immaginati negli anni ’50 del ventesimo secolo.

Gli sceneggiatori sono: Geneva Robertson-Dworet e Graham Wagner, gli attori principali Ella Purnell, Aaron Moten e Walton Goggins.

Qui di seguito i due trailer, un po’ splatter,  del lancio della serie in Italia, buona visione e …attenti a zona contaminata è molto pericolosa.