AL06

Editoriale

Se non possono appropriarsi delt’invenzione delta fantascienza (altrimenti i francesi..,), gli americani sono stati in grado di trasformare il genere letterario fantascientifico in un fenomeno commerciale. Ancora più determinante risulta il contributo a stelle e strisce al cinema e alla televisione di sci-fi. Tuttavia, dirò anche un’irritante banalità, ma non ci sarebbero stati gli americani (almeno non come li intendiamo oggi…) senza gli inglesi.
In effetti, non è questo il motivo (non il principale, se non altro…) per cui vi trovate fra le mani questo Alpha Log 2006, dedicato alle serie televisive di fantascienza “made in UK”. In generale, il motivo che ci spinge a scegliere un tema è più semplice e immediato: ci piace un sacco!! La fascinazione subita da molti di noi nel corso delle nostre infanzia, adolescenza, età adulta… nei confronti di Emma Peel piuttosto che del comandante Koenig è grande e duratura.
Anche per motivi di tempo, abbiamo ristretto notevolmente il campo: per esempio, non ci siamo occupati di animazione (niente Thunderbird, quindi), né di serie che hanno avuto una circolazione nulla o minima in Italia (dunque, neanche Zaffiro e Acciaio). Magari, ci saranno prossime occasioni.
Nel, frattempo, speriamo vi gustiate questo Alpha Log numero 11, agile, snello, bello denso e con delle immagini un po’ d’altri tempi (per intenderci: la colonna sonora ideale va dai Beatles agli Stones, dai Pink Fioyd agli Who…).
A me non resta che ringraziare.
Livia, Chiara, Luigi e Antonio per aver scritto.
Lanfranco, per aver revisionato i testi insieme a me, aver impaginato e aver fatto ricerca iconografica.
Gianluigi, per la copertina e la veste grafica (e anche un grosso in bocca al lupo per l’Alpha Log 2007, al quale sta lavorando).
Concludo con le scuse per il ritardo con cui usciamo, assicurandovi che stiamo continuando a lavorare per migliorare.
Angelica Tintori

Sommario
  • Editoriale Angelica Tintori
  • Agente Speciale Angelica Tintori
  • Doctor Who Antonio Falcolini
  • Doctor Who – Gli anni più recenti Chiara Codecà
  • Il prigioniero Luigi Rosa
  • Spazio 1999 Angelica tintori
  • UFO Livia Monteleone