Vi segnaliamo la pubblicazione, per i tipi della casa editrice Volo libero, specializzata in volumi di argomento musicale, di Musica & Fantascienza.
L’autore, Maurizio Gatti, inonda il lettore con la sua enciclopedica conoscenza musicale con un racconto dal ritmo serratissimo zeppo di informazioni aneddoti e molti testi di canzoni. Leggendo si percepisce una grande passione per il tema che a volte ricorda certi disk jokey d’antan capaci di elencare in pochi secondi titoli di brani, elenchi di appartenenti alle band, scioglimenti, riunioni ed immancabili morti violente.
Il volume, di circa cinquecento pagine, si articola su trentatre capitoli dai titoli intriganti come, ad esempio: Rocket’n’roll, Il synt va in orbita, L’incanto della musica cosmica, Funkascienza, L’astronave Queen, Fantajazz e difficilmente potrebbe essere più esteso nella trattazione dell’agomento. La volontà di trasmettere quante più informazioni possibili traspare anche dalla scelta di corredare il capitolo dedicato ai videoclip musicali con numerosi qr-code che rimandano ai videoclip stessi disponibili sulla rete.