Eventi

Il quattro maggio sia con te

Domani è il 4 maggio e non possiamo ignorare la “ricorrenza” del giorno di Star Wars basata sull’assonanza della pronuncia della data in inglese: may the fourth con l’iconica frase may the force be with you, la forza sia con te. Le celebrazioni prevedono imponenti convention d’oltremare con la partecipazione di attori che hanno interpretato personaggi della saga, incursioni all’interno di videogiochi multiplayer online come Fortnite, promozioni per la vendita di gadget su tutte le piattaforme di vendita online.

Ma sono gli eventi molto più vicini a noi che ci confermano come l’universo narrato da George Lucas ed estesosi in innumerevoli trame e racconti sia entrato nella cultura popolare trasformandosi in una sorta di mitologia contemporanea. Facciamo qualche esempio: nel planetario di Lecco, questa sera, ci sarà una conferenza “Morte Nera, uova e panini. Le lune più bizzarre del Sistema Solare” e domani due spettacoli nella cupola del planetario;

nella sala mediateca della Biblioteca Malatestiana di Cesena per domani, alle 15, è prevista una sessione di giochi da tavolo, ovviamente a tema Star Wars.

Come già segnalato al teatro Arcimboldi di Milano si terrà una proiezione de L’impero colpisce ancora con la colonna sonora suonata dal vivo da un’orchestra anticipata da una folta rappresentanza di gruppi di cosplayer.

A Pisa si terrà una vera kermesse con parate, momenti dedicati ai più piccoli con una “scuola Padawan”, un evento “Lightsaber Flash Mob” in cui ogni possessore di spada laser potrà partecipare ad uno scontro assieme ai figuranti in costume, non mancheranno un concorso cosplay, un quiz ed un adeguato contorno commerciale.


Da questi esempi che vedono Star Wars declinato come occasione commerciale, puro divertimento, occasione didattica si può percepire quanto la mitologia Lucasiana sia diventata pervasiva.